invito



Per informazioni:

Per informazioni:
email: info@laconca.org - Tel. 333 699 5686
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/laconca/ -

Resoconti e immagini



BENVENUTA PRIMAVERA 2019

EVENTO: 8a edizione “BENVENUTA PRIMAVERA 2019 “

RELAZIONE.

L’iniziativa si è svolta dal 4 al 12 maggio 2019

I LUOGHI:
Municipio 5 -Palazzo Marino - Cascina Campazzo – Giardino dei Giusti -Spazio Barrili –  Biblioteca Chiesa Rossa - Cascine della Chiesa Rossa – Santa Maria Annunciata in chiesa rossa – Santa Maria alla Fonte -  Santa Maria madre della Chiesa - Serra Lorenzini –  anello di via dei Missaglia – Casa delle associazioni – Scuola C. Battisti – Cascina Basmetto – Cascina via Pescara 37 Ronchetto – Associazione Anziani Ritrovo15 – Banca del Tempo 4 Corti via Barrili 21 -  Pacta teatri -  Studi scoperti e aperti - Come da programma.

GLI EVENTI:
Le visite guidate (Studi scoperti e aperti - Giardino dei Giusti- Chiesa di Santa Maria alle Fonti -  Palazzo Marino - Agriturismo a Ronchetto)
I concerti e la musica: (Musica rinascimentale in Chiesa Rossa - Musicisti russi Al Pacta teatri – musica popolare giapponese e del sud Italia in serra  –  canzoni milanesi al  Centro Anziani il Ritrovo 15 – musica popolare all'anello di via dei Missaglia – musica degli alberi alla cascina Campazzo )

Spettacoli teatrali al Pacta – La poesia in Serra – Le Mostre fotografiche: in Barrili, sul Naviglio, al Municipio 5, in cascina Campazzo, in Oratorio a Gratosoglio - Il “Coro dei Leoni” della scuola C. Battisti in Chiesa Rossa. - Le fiabe per i bimbi all'anello – Il caco sopravvissuto alla bomba atomica alla Cascina Basmetto. - I viaggi in bicicletta del signor Ermanno Zuccotti.- Il Coro del CAM di Gratosoglio -

Il ricordo di Fabrizio De Andre.con esposizione di fiori elaborati con 18 frasi che ricordano le canzoni della “primavera”.
L'esposizione di kimono giapponesi in serra.
La proiezione di docu-filmin biblioteca: “Una certa idea di Parco” e  “T'amo pio bove” di,  rispettivamente, Associazione Parco Ticinello onlus  e Latte e linguaggio onlus.
La proiezione del film: “ Who's Romeo”  prodotto dal Centro Asteria alla Casa delle Associazioni.

La presentazione di libri in biblioteca “La tragedia di Cefalonia” dell'associazione Puecher e “Il mare senza sale” di Ignazio Pepicelli,  la presentazione al Pacta Teatri del libro “Nicola Benois”
con letture di Maria Eugenia D'Aquino e la presentazione di “Milano Mediovale e i suoi manoscritti” con relatori dell'università di Milano e dello Scriptorium Ticinensis.
La presentazione del “progetto T.A.A.C. (Ticinello, Agricoltuyra, Ambiente e Comunità).

Risottata in biblioteca  - Cena multietnica in Serra – Pranzo condiviso all'anllo.

  
I LABORATORI.
Il Laboratorio delle donne simpatiche della Conca - ILaboratorio di origami della Banca del Tempo – Il laboratorio di scrittura e pittura del Giappone della cooperativa sociale “Progetto Persona” -  il
Tai-chi e Pilates proposti allo spazio Barrili – Il laboratorio verde del CSE Valla “La Bottega”  alla cascina Basmetto – R.R.R. Riciclo Ricostruzione Rinascita proposto dal C.C. Conca Fallata.
Come da programma.

LA PARTECIPAZIONE:
Circa 800 persone hanno partecipato agli eventi musicali (Cori, Canzoni popolari, musica classica e milanese – musica degli alberi) .
200 persone circa hanno partecipato ai laboratori. (Serra e Basmetto).
300 persone circa  hanno partecipato agli eventi a tavola: “pranzo condiviso” all'anello ,  risottata in biblioteca con Mercedes e cena multietnica in Serra).

80 persone circa hanno partecipato alle visite guidate.

200 persone hanno vistato le mostre fotografiche che sono ancora in corso.
150 persone hanno assistito agli spettacoli proposti dal Pacta Teatri in via Dini.

Il brutto tempo non ha permesso una visita completa alla Cascina di Via Pescara 37 a Ronchetto della Rane, coltivazioni di verdure e storia della cascina.

Diverse scolaresche hanno partecipato agli eventi in cascina Basmetto.

Decine di cittadini hanno partecipato alle visite guidate agli studi aperti e scoperti, vere eccellenze del Municipio 5.  (allegata relazione).

Un centinaio di persone hanno assistito alla presentazione de “La guerra di Piero” in ricordo di Fabrizio De Andrè e all'iniziativa “Milano medievale e i suoi manoscritti”.

Tutte le associazioni hanno partecipato attivamente alla buona riuscita dell'ottava edizione di Benvenuta Primavera, da ricordare per tutti l'impegno della Comunità Oklahoma nell'organizzare la merenda a centinaia di bambini in Chiesa Rossa, la cena multietnica in serra e il grande pranzo condiviso all'anello di via dei Missaglia in collaborazione con Social Street Gratosoglio -Basmetto e la Compagnia dell'Anello.
.

All'inaugurazione dl 4 maggio tenutasi in Serra Lorenzini ha partecipato il presidente del Municipio 5 Alessandro Bramati che ha portato il saluto del Consiglio di Municipio 5.
           

                                                Il Presidente Alessandro Pezzoni

Presepi in concorso 2017



























Nella piacevole ambientazione della Serra Lorenzini,
ha avuto luogo la 

PREMIAZIONE
dei presepi più belli


27  i presepi in gara

132 le persone che hanno 
partecipato alla votazione

1° classificato


dei ragazzi dell'Oratorio di Santa Maria Madre 
della Chiesa di Gratosoglio

che hanno vinto un cesto gastronomico


2° classificato



del signor  Perri Giuseppe

che ha vinto una pianta di fiori

3° classificato



della signora Lavanda

che ha vinto una confezione di bottiglie di vino


ecco la classifica:

altri 15 presepi sotto le 10 preferenze.

Un sentito ringraziamento 
per la collaborazione e per il contributo ricevuti 
per la buona riuscita dell'iniziativa.

Alessandro Pezzoni




:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:

Una nuova esperienza del Laboratorio delle donne simpatiche

ENERGIA DEL FARE

Ore 8,30 di sabato 6 febbraio 2016, alla Scuola Gemelli di via Pescarenico 2.

I genitori dell’ististuto Comprensivo Capponi ci hanno invitato a collaborare alle ENERGIADI, un progetto di social networking che premia la capacità di coinvolgere i diversi attori di un territorio sui temi dell’energia sostenibile, intesa sia come energia sociale (solidarietà, cooperazione, unione di intenti) che come energia utile a compiere un lavoro.

Arriviamo con le nostre borse da cui estraiamo lane e cotoni colorati, feltro e pannolenci, tovaglioli di carta, carte colorate, nastri, aghi e fili, uncinetti, forbici, bottoni, insomma i materiali che utilizziamo nel nostro laboratorio delle donne simpatiche del centro culturale Conca Fallata.

Siamo attese, ci sentiamo subito ben accolte, ci hanno riservato uno spazio caldo e confortevole.

Appena disponiamo i materiali notiamo subito la curiosità delle bambine che hanno dormito a scuola con le loro mamme e che, anche se sono stanche, sono pronte  a lavorare con noi.

In breve, sotto la nostra guida, dalle loro mani escono fiori di carta e all’uncinetto, animali di origami, segnalibri di feltro, pon pon  e scooby doo.

Molte mamme ricordano con piacere questa manualità che avevano appreso dalle loro mamme e nonne quando erano bambine; alcune di loro ci chiedono di cimentarsi, divertendosi con i loro figli.

E’ stato fantastico constatare come questi genitori si siano prestati con tanta passione alla riuscita di questa iniziativa insieme ai loro figli perché diventino cittadini educati e consapevoli.

Questa è la bella scuola che tutti noi desideriamo.

                                                                                           Le donne simpatiche 

:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:~:


Nella piacevole ambientazione della Serra Lorenzini,
si è conclusa la 
1a  MOSTRA  DEI  PRESEPI
ed è avvenuta la premiazione




















Fatto lo spoglio delle schede, sono stati presentati i premi per i primi tre classificati


Alla presenza di numerosi visitatori,
sono stati proclamati i vincitori


1° classificato

Valentina Mamberti
 vincitrice del 1° premio









2° classificato


3° classificato






Ecco le fotografie di tutti i 34 presepi che hanno partecipato al concorso.










































Nessun commento:

Posta un commento