invito



Per informazioni:

Per informazioni:
email: info@laconca.org - Tel. 333 699 5686
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/laconca/ -

mercoledì 3 luglio 2013

INVITO ALLA LEZIONE DI PROVA DI LABORATORIO VOCALE E CORO

INVITO ALLA LEZIONE PROVA DEL
LABORATORIO VOCALE E CORO AD INDIRIZZO TEATRALE
DI MARZIA MANONI


11 LUGLIO 2013:  DALLE ORE 20 ALLE 23
CENTRO CULTURALE CONCA FALLATA - VIA BARRILI 21 - MILANO

La sera del prossimo 11 Luglio Marzia Manoni terrà una sessione del suo metodo di insegnamento presso gli spazi di Via Barrili.

L’incontro prevede un intenso lavoro coi singoli partecipanti: solo per tale ragione il numero massimo di persone che potranno partecipare è limitato a 20.

I primi che confermeranno la loro adesione saranno parte attiva del Laboratorio, gli altri potranno comunque partecipare a titolo di uditori.

Si prega pertanto di confermare l’adesione ai lavori del prossimo 11 luglio via email  a waltercursano@libero.it o maurizio.moirano@tiscalinet.it


Data inizio laboratorio:  martedì 17 settembre dalle ore 20,00 alle ore 22,00
Incontri :                           1 alla settimana fino alla metà di giugno.
E’ consigliabile usare abiti comodi; tuta e calzini antiscivolo


Da sempre la poesia popolare e` stata posta in relazione  o  identificata con il canto, anche se per lungo tempo la raccolta delle melodie  è  stata  trascurata perfino da grandi studiosi, certo soprattutto per il fatto che raccoglitori e filologi di  rado erano insieme anche musici  o potevano valersi sicuramente di musici.
Il  canto popolare intanto si identifica quindi con la poesia popolare  in quanto non  c’è schietta poesia popolare che non sia cantata; ciò che  è in relazione con il fatto che propria della poesia popolare è “l’immediatezza della gioia e del dolore”; che essa non ha bisogno
gravità di pensieri  sarebbero solo di ostacolo al piacere di esprimersi immediatamente” (Hegel); che il “tono popolare”  e` dato da “quella semplicità e ingenuità di sentimento” della quale ha così bene ragionato il Croce.

Programma del laboratorio :

.     Comprensione fisica individuale del processo respiratorio/vocale
.     appoggio e sostegno del diaframma – differenti tipi di respirazione..    
·         esercizi fisici di base, bioenergetica di Lowen;
·         relazione tra respiro e movimento, allungamento e potenziamento muscolare;
·         equilibrio corporeo, percezione di se stessi, degli altri, dello spazio.
·         il rapporto voce/spazio, risuonatori naturali e stereotipi; es. percezione orecchio  teatrale, melodia, ritmo e composizione nel parlato;
·         canto e sperimentazione vocale ad uso teatrale; come interpretare una  canzone della tradizione popolare; studio di Villanelle, Moresche, poemetti in ottave, canti della passione, canti colti, orazioni, stornelli, ninne-nanne, ecc..ecc..dal ‘200 agli inizi dell’ ‘800.

Marzia Manoni attrice/vocalist e studiosa di canto popolare. Insegnante di Tecnica e Laboratorio Vocale presso alcune Scuole di Teatro in Italia e per il Comune  di Milano. Canta Musica Popolare con Ambra D’Amico. Compone musica vocale e rielabora testi anche dialettali per spettacoli suoi e di altri. Interprete in numerosi spettacoli, performances e concerti.
Si avvale della preziosa collaborazione di Walter Bagnato apprezzato musicista corista.


Nessun commento:

Posta un commento